mafalda
(martedì 28 agosto 2012)
Categoria:
Altro
Una storia sulla felicità.
E' da molto che non vi racconto una storiella , sentite questa :
C'era un re che aveva un servo molto ma molto felice. Così il re lo chiamò e gli disse:
"Perché, paggio, sei così felice?".
"Perché ho tutto ciò che mi serve: mia moglie, i miei figli, la mia casa, ogni tanto qualche moneta. Non mi serve niente di più".
Il re però era infastidito che un suo servo fosse così felice mentre lui, che aveva tutto, non lo era. Così chiamò i suoi consiglieri: "Voglio la felicità del paggio".
Ma i consiglieri di corte gli dissero: "Non può averla mio sire. Però può sottrargliela".
"Sì, come?".
Faccia così: "Prenda una borsa con 99 monete e gli dica: "Queste 100 monete sono un regalo per te. Ma tu non devi dire che te le ho date io. Anzi adesso le porterai con te, le nasconderai e le potrai guardare e usare non prima di tre mesi".
E così fece. Al servo non sembrò vero di avere così tanta fortuna. Nascose la borsa e aspettò i tre mesi. Era felicissimo, ma quando aprì la borsa scoprì che le monete non erano 100 ma 99:
"Com'è possibile? Chi me ne ha rubata una? Il re? No, non è possibile, che sia stato il re: che differenza fa per lui una più o una meno? Mia moglie? Si potrebbe proprio essere stata lei (e cominciò a guardarla con diffidenza). I miei figli? (E anche con loro iniziò ad essere sospettoso). Il mio amico che viene sempre qui a casa nostra (e non lo invitò più)?".
Il paggio che aveva avuto le 99 monete, invece di vedere ciò che aveva, continuò a guardare a ciò che mancava, e fu per sempre triste.
Morale:Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno..